Validità: le forniture, le prestazioni e le offerte del Contraente (Venditore) si effettuano esclusivamente sulla base delle presenti condizioni commerciali. Queste si applicheranno così a tutti i futuri rapporti commerciali anche se non saranno espressamente ripattuite. Il Committente (Cliente) si impegna ad accettare le presenti condizioni di vendita al momento della conferma dell’ordine di acquisto. Controconferme da parte del Committente in riferimento alle proprie condizioni commerciali vengono contestate. Condizioni divergenti da parte sua valgono solo se confermate da noi per iscritto. Lo stesso vale per accordi accessori o di integrazione al presente contratto scritto decisi per via orale. Il personale del Contraente non è autorizzato ad approvare accordi e modifiche alle presenti Condizioni generali di contratto. Ciò compete esclusivamente all’amministratore del Contraente o alla relativa direzione d’ufficio.


Termini di fornitura e prestazione: il Contraente non risponde per l’impossibilità o per ritardi di fornitura, per quanto questi siano originati da forza maggiore o da altri eventi non prevedibili al momento della conclusione del contratto (es. guasti funzionali di ogni genere, difficoltà nell’approvvigionamento di materiali o energia, ritardi nei trasporti, scioperi, mancanza di forza lavoro, energia o materie prime, il mancato, non conforme o non puntuale rifornimento da parte dei fornitori, etc.). Per gli impedimenti di durata temporanea i termini di fornitura e prestazione saranno prorogati o differiti per la durata dell’impedimento, più un congruo termine d’avviamento. Il Contraente è autorizzato, anche per gli ordini già confermati e in esecuzione, a recedere dal contratto, a diminuire il volume dell'ordine o a posticipare la consegna dell'ordine, senza che il Committente possa avvalorare richieste di risarcimento danni. Una scadenza concordata si protrae per la durata del ritardo. Il Committente può recedere anticipatamente dal contratto, tuttavia non prima di quattro settimane dopo il manifestarsi del problema alla produttività di cui sopra. In tali casi si esclude qualsiasi responsabilità del Commissionario.

I tempi di realizzo e di consegna sono sempre indicativi e non vincolanti. Sono sempre intesi come giorni lavorativi (sabato, domenica, festivi e periodi di ferie segnalati sulla home page esclusi); le date fisse, anche quelle concordate, vanno sempre considerate approssimative e non possono essere mai contestate e/o impugnate. I tempi di consegna saranno, in linea di massima, quelli riportati nel listino e/o confermati a mezzo nostra conferma d'ordine e potranno subire anche variazioni dovute alla programmazione lavorativa o a causa di forza maggiore, non si intendono mai tassativi. In ogni caso, la nostra società non sarà mai responsabile per il ritardo o per la mancata consegna da parte del corriere.


Passaggio del rischio/Spedizione: I clienti dichiarano di essere a conoscenza ed acconsentire che la spedizione di tutti i prodotti stampati è soggetta alla clausola FCA (Free Carrier), secondo la quale qualsiasi rischio, anche di smarrimento, di tali ordini viene trasferito al cliente non appena l'ordine è consegnato al corriere. Il rischio passa al Committente al più tardi con la consegna dell’oggetto di fornitura allo spedizioniere, trasportatore o altrimenti a terzi designati all’effettuazione della spedizione. Se la merce ordinata viene spedita all’indirizzo indicato dal Committente e la ditta che si occupa del trasporto la restituisce o la detiene nei propri magazzini a causa di mancata corrispondenza del nominativo/mancato ritiro, tutte le spese per l’eventuale stoccaggio o per un successiva spedizione della merce saranno a carico del Committente. Ogni spedizione che presenti un danno esterno deve essere accettata dal Committente solo con l’accertamento e la segnalazione del danno allo spedizioniere/trasportatore. Se ciò non avviene, decadono tutti i diritti di risarcimento danni nei confronti del Contraente da ciò risultanti.

 I prezzi, i formati, le quantità, le dimensioni, etc... possono subire variazioni in qualsiasi momento e senza preavviso, pertanto Vi invitiamo a consultare sempre quanto riportato sul nostro sito Internet (tempestivamente aggiornato).

Le quantità e le dimensioni sono approssimate a quelle in listino e possono subire variazioni fisiologiche dovute agli scarti e alle lavorazioni di stampa nell'ordine del + /- 10% fermo restando il prezzo ad esse riferite.


Diritti di marchio, brevetti e diritti d’autore: il Committente è l’unico responsabile per l’eventuale violazione dei diritti di terzi, in particolare dei diritti d’autore, durante l’esecuzione del proprio ordine. Il Committente dichiara di essere in possesso dei diritti di duplicazione e di riproduzione. Il Committente solleva il Contraente da qualsiasi rivendicazione di terzi a causa di un’eventuale violazione di tali diritti.


Copyright: il Committente acquisisce il materiale di stampa richiesto nell’ordine, non acquista i diritti di proprietà intellettuale, e in particolare il diritto all’ulteriore riproduzione.


Segretezza: qualora non sia espressamente convenuto per iscritto qualcosa di diverso, le informazioni personali presentate al Contraente nel contesto di ordini si intendono non confidenziali.


Dati anagrafici del Committente e fatturazione: il Committente è tenuto a fornire i dati anagrafici corretti in fase di registrazione e si impegna a controllare l’esattezza degli stessi riportati sulle fatture e di comunicare al Contraente eventuali errori o mancanze entro 6 settimane dalla data di emissione della stessa. Il Contraente non è responsabile per eventuali errori o mancanze sui dati forniti dal Committente (indirizzo, intestazione, p.iva, c.f. etc… ).


Materiale inviato dal cliente: tutto il materiale fotografico inviato dal cliente deve essere fornito in alta risoluzione. Qualora il cliente fornisca del materiale fotografico in bassa risoluzione si assume la responsabilità in caso di stampa non nitida. 

Tutto il materiale testuale deve essere inviato dal cliente su supporto digitale e deve poter essere editabile. 

Le bozze grafiche verranno presentate entro 2 giorni lavorativi dalla consegna da parte del cliente di tutto il materiale utile alla realizzazione delle bozze stesse. I giorni di consegna prescelti in fase di ordine decorreranno dalla conferma definitiva delle bozze grafiche. Ogni richiesta di variazione ulteriore da apportare alla grafica aumenta i tempi di produzione. 


Verifica dei file e delle bozze: il cliente si impegna a verificare la correttezza del materiale inserito nelle bozze (testi, immagini etc.). Nel caso in cui vi fossero errori (ortografici o nei recapiti etc.) e non fossero segnalati dal cliente al momento della conferma delle bozze presentate via e-mail non è previsto alcun rimborso. Vi preghiamo di fare molta attenzione nella verifica di ciò che viene proposto e di inviare conferma solo dopo aver verificato tutto il materiale presente nelle bozze.

Eventuali difformità nei testi e nei formati di stampa da Voi riscontrate saranno da noi riconosciute solo se la stampa risultasse diversa dal files originale inviatoci e se gli stessi sono stati realizzati in conformità alle caratteristiche tecniche riportate in listino. I lavori coordinati stampati su articoli diversi (es: buste int. + carta int. + biglietto da visita, ecc.) anche se originati dallo stesso file, potranno essere di tonalità difformi, in quanto le messe in macchina sono fatte in tempi diversi, gli operatori potrebbero essere diversi, le macchine potrebbero essere diverse, i supporti cartacei potrebbero avere grammatura ed una porosità diversa. Pertanto, in questi casi non si garantiscono risultati di stampa con uguali tonalità. Il colore della bozza presentata via e-mail al cliente può differire rispetto ai colori del materiale pubblicitario stampato. Questo dipende dalle impostazioni del vostro monitor. I colori di una ristampa non possono essere uguali al 100% rispetto alla precedente versione. Questo può dipendere da differenti condizioni ambientali che influiscono sulla stampa (temperatura, grado di umidità ecc…). Nel caso in cui la differenza di stampa sia riconducibile ad uno di questi fattori non è previsto alcun rimborso.

Non si accettano reclami trascorsi 8 gg. dal ricevimento della merce. Non si accettano reclami a causa di file di stampa inviati errati da parte del Committente o per bozze create dal Contraente ma confermate dal Committente. Vi preghiamo di considerare le indicazioni relativamente all’invio dei file di stampa. Se doveste ricevere della merce della quale non siete soddisfatti, potrete inviare immediatamente una mail di reclamo. Il reparto reclami esaminerà il Vs. ordine e si metterà il prima possibile in contatto con Voi.

Indirizzo di spedizione per l’invio di esemplari:

In caso di reclamo Vi chiediamo di inviarci, dopo nostra richiesta, almeno 50 esemplari indicando il numero d’ordine e la tipologia di errore al seguente indirizzo: 

 Stampotutto - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO). Spese d’invio e spese postali per l’invio degli esemplari, come anch’essi stessi, non verranno restituiti.


Pagamenti: si accettano le seguenti tipologie di pagamento:

1) Carta di credito: per pagamenti con carta di credito possiamo accettare carte VISA/ELECTRON, MASTERCARD, MAESTRO oppure MONETA. Il pagamento con carta di credito è possibile fino ad un importo di 4.000,00 € per ogni ordine. In questa fase viene calcolato un costo per la gestione on line pari al 3% dell'importo totale (con un importo minimo di € 5,00).La sicurezza dei dati viene garantita da codifica con sistema SSL, il che significa che i Vostri dati non vengono trasferiti sul nostro server ma al Vs. istituto di credito. Solo il modulo per l'immissione dati è collegato all'interno di una finestra nella nostra pagina internet. 

2) Pagamento in contanti (solo per ritiri presso la nostra sede e per importi massimi pari a € 300,00 per ogni ordine). In caso di ritiro a proprio carico si richiede di menzionare il n. d’ordine e di portare il denaro in contanti corrispondente all’importo da pagare. Pagamenti con bancomat o assegni non sono ammessi. Orario per ritiro in proprio:

Lun - Ven dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

presso: Stampotutto - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO)

3) Pagamento anticipato con accredito sul seguente conto corrente:

Intestatario del conto: Comunicare S.r.l. - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO)

Banca Intesa San Paolo - Ag. Novara (IBAN IT 89 L 03069 10120 000002256537)

Vi informiamo che l'ordine verrà preso in carico solamente dopo la verifica dell'avvenuto pagamento.

Questo potrebbe posticipare i tempi di consegna.

Consegne all'estero: le consegne vengono effettuate soltanto in Italia.


Stampotutto è un marchio di Comunicare S.r.l. 

Questo sito è di proprietà e controllato da Comunicare S.r.l.

Tutti i contenuti del sito sono coperti da copyright. È illegale duplicare, effettuare il download o distribuire qualsiasi oggetto facente parte del contenuto di questo Sito tranne che per proprio uso personale, e anche in tal caso l'utente è soggetto ai termini d'uso. L'utente non può utilizzare foto o immagini di persone o entità identificabili in alcun modo che possa suggerire l'approvazione o associazione di qualsiasi prodotto o servizio, o in connessione a materiale pornografico o immorale. Il design o layout di questo sito o dei siti ad esso associati è protetto dalle Leggi internazionali riguardanti i diritti di proprietà intellettuale e non può essere copiato o imitato in tutto o in parte.


Limitazione della garanzia e danni: Comunicare Srl, non fornisce alcuna garanzia che il contenuto software consigliato ma prodotto da terzi sia esente da errori, interruzioni, omissioni, difetti, virus, o altri elementi dannosi.In tal caso l’utente si assume il costo di manutenzione, riparazione o correzione nel proprio hardware, software, o altre attrezzature. In nessun caso Comunicare Srl o alcuno dei suoi affiliati, funzionari, direttori, dipendenti, licenziatari, fornitori, o distributori potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno indiretto, speciale, incidentale, economico.?Comunicare Srl fornisce link a siti di terze parti solo per maggiore utilità dell’utente.?Comunicare Srl non controlla i siti di terze parti o i link a siti di terze parti.?Comunicare Srl non e’ responsabile del contenuto dei siti linkati. I link a siti di terze parti non costituiscono un’approvazione da parte di Comunicare Srl dei suddetti siti.


Condizioni: Accedendo a qualsiasi pagina del sito lei acconsente ad essere vincolato dalle condizioni d'uso descritte in questo documento e da ulteriori indicazioni e regole che potranno essere stabilite in specifiche sezioni o servizi del sito. Tali regole e indicazioni sono incorporate per definizione in questo accordo. Comunicare Srl si riserva il diritto di modificare il sito e i suoi Termini d'Uso senza darne preavviso. Coloro che visitano le pagine del sito sono pregati di controllare i Termini e le Condizioni d'Uso ogni volta che si entra nel sito.


Clausola di manleva: I clienti sollevano la Comunicare Srl e chiunque vi lavora da ogni responsabilità per qualsiasi danno, perdita, incluse le spese legali e quelle che derivano o che sono relative a loro violazioni di questi Termini d'Uso o qualsiasi causa, lamentela, o domanda che derivi da o sia relativa a qualsiasi testo, fotografia, immagine, grafico, o altro materiale che i Clienti hanno incorporato nei Prodotti.


Responsabilità limitata: I clienti riconoscono che Comunicare Srl, nè tantomeno l'amministratore o i suoi dipendenti, saranno responsabili in alcun caso nei loro o di altri confronti per eventuali danni di qualsiasi natura che derivano, direttamente o indirettamente, dalla perdita di informazioni, o profitti, connessi con l'uso o le prestazioni del sito internet; o per non essere stata in grado di offrire i prodotti o i servizi ordinati, inclusi i danni derivanti da ritardi, omissioni o interruzioni del servizio. In nessun caso la Comunicare Srl è responsabile di un uso non appropriato e fuori dai Termini d'Uso del sito dai suoi clienti e visitatori.


Suggerimenti migliorativi: Tutti i suggerimenti migliorativi che arrivano in ogni modo alla Comunicare Srl per posta, mail o tramite le apposite sezioni del sito non prevedono MAI compensi, diritti d'autore o altri tipi di interessi e copyright da parte del suggeritore. Coloro che danno suggerimenti per il miglioramento dei prodotti, dei servizi o dei processi produttivi e amministrativi della Comunicare Srl acconsentono che la stessa Comunicare Srl usi liberamente tali informazioni in maniera non ristretta. Tutti i diritti non espressamente concessi nel presente contratto sono riservati.


I nostri orari di apertura sono:

Lun - Ven dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00.

Tutti gli ordini inoltrati dopo le ore 18,00 verranno considerati ordini del giorno successivo. In caso di ordini inviati dopo le 18,00 della giornata di venerdì verranno considerati come ordini del lunedì successivo. Vi preghiamo di tener conto di questo al momento della scelta dei tempi di consegna del prodotto.

In caso di chiusura aziendale per ferie o festività troverete un avviso sulla home page del sito. Tutti gli ordini inoltrati nei giorni di chiusura non verranno presi in considerazione fino alla riapertura dell'azienda.

In caso di controversie, si accetta ora per allora come unica sede competente quella del foro di Novara (NO).